Top RSU CNR Liguria
spazio
     
Spazio

Archivio Attività RSU

BACK HOME RSU BACK home rsu

spacer


Archivio attività 2016

RIUNIONI E INCONTRI

13.10.2016: incontro con i Direttori/Responsabili delle Strutture insediate presso il comprensorio di C.so Perrone, o con loro Delegati in occasione della visita del Presidente e del Direttore Generale del Cnr.

10.10.2016: riunione fra i componenti RSU e partecipazione alla riunione del Comitato d'Area dalle ore 16.00.

TELELAVORO - Applicazione del Telelavoro - biennio 2017-2018 (Circolare n.13/2016 - Circolare n.17/2016)

Adempimenti:
1) Predisposizione Progetti di Telelavoro;
2) Esame preventivo da parte delle RSU;
3) Presentazione e pubbicazione del/i Progetto/i
Chi: Direttori/ Dirigenti

Nella circolare si specifica che. "Ciascun Direttore/Dirigente individua, sulla base delle specifiche esigenze e finalità organizzative e funzionali della Struttura CNR interessata,sentito in merito il personale appartenente alla Struttura che svolge attività di lavoro subordinato a tempo
indeterminato
, il/i Progetto/i di Telelavoro, predisponendo la “Scheda Identificativa dei
Progetti di Telelavoro”.

Risulta inoltre nella circolare che:

  • La graduatoria dovrà contenere anche i progetti di telelavoro proposti ed attivati posteriormente alla deliberazione del C.D.A. n. 206 del 6 novembre 2014 (di approvazione dei progetti relativi al biennio 2015-2016), la cui esecuzione è stata autorizzata dal Direttore Generale sino al 31 dicembre 2016.Al riguardo è data facoltà ai Direttori/Dirigenti di avanzare specifica richiesta di prosecuzione del progetto per l’intero biennio di riferimento della presente procedura (1.1.2017-31.12.2018).
  • Tutte le fasi del procedimento devono essere effettuate tramite l’ausilio della procedura informatica disponibile alla voce applicativa “Telelavoro” presente in SIPER ove è possibile consultare il Manuale Operativo per tutti gli aspetti tecnico-operativi necessari alla predisposizione e presentazione dei progetti di telelavoro.

SEGNALIAMO INOLTRE CHE per analoga procedura attivata nel 2014 le Relazioni Sindacali CNR comunicarono che l'Amministrazione doveva sentire oltre alle RSU anche i rappresentanti delle OO.SS. Territoriali.

AVVISO: riapertura dei termini di presentazione e pubblicazione dei progetti di telelavoro fissando la relativa nuova scadenza al 30 settembre 2016.

Restano invariati tutti gli altri termini temporali e le scadenze già stabiliti con la precedente direttiva Reg. n. 74 del 28/07/2016 di cui alla circolare CNR n. 17/2016.


ASSEMBLEA DEL PERSONALE dell’Ufficio di Supporto Tecnico/Amministrativo agli Istituti SPIN, IOM e NANO del 23.03.2016

Riunione del personale con il seguente OdG:

  • Ufficio di Supporto Tecnico Amministrativo agli Istituti IOM, NANO e SPIN: afferenza, identita' e problematiche lavorative
  • Varie ed eventuali


INFORMATIVA a tutto il personale del 10.02.2016: nuova convenzione BUONI PASTO

L’assegnazione della fornitura dei buoni pasto avviene, come per tutte le Pubbliche Amministrazioni, tramite CONSIP e, attualmente, il Bando prevede l’assegnazione temporanea alla EP SpA (Buoni pasto LUNCH GM). Il CNR è quindi obbligato a rivolgersi a questa Ditta per approvvigionarsi dei Buoni Pasto.

Ciò premesso, la Ditta fornitrice dei ticket deve assicurare un certo numero di esercizi commerciali convenzionati nel raggio di 1 km dalle sedi Cnr entro un tempo prestabilito. Purtroppo, ad oggi, non abbiamo molti esercenti convenzionati e risulta quindi disatteso un obbligo contrattuale. Per tale ragione l’Amministrazione Centrale sta raccogliendo le varie segnalazioni da parte delle Strutture CNR comunicandole alla CONSIP.

La stipula dei contratti di convenzione è una questione privata tra Esercente e Ditta EP Spa, tuttavia è auspicabile una soluzione tempestiva ad un problema che porta il dipendente a non vedere riconosciuto un proprio diritto.

Per tale ragione la RSU auspica che i Direttori ed i responsabili di U.O. – in maniera concertata fra le varie strutture liguri - si rendano parte attiva (ove non fosse già stato fatto) per le richieste di integrazione dell’elenco degli esercizi convenzionati e, nel caso in cui tali richieste siano disattese, venga tempestivamente segnalata la problematica all’Amministrazione Centrale.

Questa situazione è in ogni caso temporanea essendo già stata bandita ed aggiudicata in data 3.2.2016 la nuova convenzione “Buoni Pasto 7” la cui data presunta di attivazione indicata è Marzo 2016 e, nello specifico,  il Lotto 1 (Liguria) è stato vinto da Qui! Group S.p.A..

Questa RSU ha già da tempo sollecitato un intervento deciso sia della Direzione di ARIGE che dell’Amministrazione Centrale ed è stata verbalmente informata che, al momento, per la sede di Corso Perrone almeno due esercizi nelle vicinanze hanno accettato la stipula mentre alcuni in prossimità dell’Area potrebbero farlo a breve. Restano invece ancora carenze per i centri presso l’Università di via Dodecaneso e per ISMAR-Lerici.

Questa RSU continuerà a seguire la vicenda e invita il personale a segnalarle eventuali ulteriori problematiche.


INCONTRO ORGANIZZAZIONE UFFICIO DG COMUNICAZIONE, INFORMAZIONE E URP del 02.02.2016

Incontro volto a confrontarsi con i vari colleghi dell'ufficio in merito al nuovo assetto organizzativo proposto dal direttore nell'incontro tenutosi in data 21.01.2016.


Attività RLS

Gli R.L.S hanno dato seguito ad alcune segnalazioni sia per quanto concerne la sede di via de Marini e relativi istituti che per la sede di Corso Perrone e relative strutture.

Gli R.L.S hanno partecipato alle diverse (per sede/struttura) riunioni annuali di sicurezza ed il componente RLS designato ha partecipato alle riunioni del comitato sicurezza di ARIGE.

 

 

   
Spazio