Top RSU CNR Liguria
spazio
     
Spazio

Attività logo

BACK HOME RSU BACK home rsu

spacer


Attività RSU

2022

In fase di aggiornamento

2021

COVID-19 - POLA, PIANI DI RIENTRO E LORO INTEGRAZIONI

A seguito della nota circolare del Direttore Generale del CNR  prot. n. 0028770  del 23 aprile 2021 relativa a: Ulteriori disposizioni in materia di lavoro agile previste nel DECRETO-LEGGE 22 aprile 2021, n. 52 “Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19”. l'attuale regime di lavoro agile, già evidenziato con le precedenti note circolari, era stato confermato fino al 31 luglio c.a. 

La RSU Cnr Liguria ha quindi preso visione e sta attualmente ricevendo ulteriori integrazioni da parte delle diverse strutture degli atti di programmazione relativi ai piano di rientro per luglio 2021.

Chiediamo come sempre la vostra partecipazione e, in particolare, di inviarci o contattarci se rilevate criticità rispetto a quanto programmato presso le vostre strutture.


ASSEMBLEA del 12.03.2021

Nel seguito i punti ed un breve sunto di quanto discusso nell'assembla svolta in modalità on-line (da remoto):

  • Aggiornamento composizione R.S.U. e R.L.S
    A seguito del pensionamento del collega Paolo Guastavino la RSU è ora composta da 5 componenti non essendo possibili sostituzioni nella lista CISL. Per gli RLS come subentro è stato proposto il collega Marco Striseo. L'assemblea ha approvato per cui in allegato trovate il verbale relativo - Verbale_Assemblea_composizone12.03.2021.pdf -  trasferito all'Unità Relazioni Sindacali.
    Ringraziamo il collega Paolo per la sua disponibilità ed impegno, grazie per tutti questi anni di lavoro insieme!



  • Sintetico aggiornamento sulla riqualificazione e riorganizzazione degli spazi Cnr di Genova (Via de Marini e C.so Perrone):
    Breve intro RSU seguita da un intervento del Responsabile di Area dott. Marcialis, che ringraziamo per la sua disponibilità, il quale ha riassunto diversi passaggi e informazioni sull'evolversi di quanto emerso in questi mesi come, per esempio, il trasloco di IRCRES ai primi di marzo dalla storica sede di Via Balbi presso UNIGE agli uffici di Corso Perrone. Al personale è stato inoltraro il documento "ADRGE PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE.pdf"  ricevuto da Marco Faimali - Presidente AdRGE e da Roberto Marcialis - Responsabile AdRGE.


  • Costituzione nuova Area Territoriale
    Si è parlato della nuova area territoriale genovese e del fatto che sia allargata a tutte le strutture che insistono nelle nostre sedi ivi comprese quelle di sede centrale per una più amplia collaborazione e sinergia. Tali aspetti, come altri, dovranno essere inseriti nel nuovo regolamento di Area così come l'opportunità di meglio definire il ruolo del rappresentante del personale di Area.
    Approfittiamo per augurare alla rappresentante del personale in CdA Chiara Gambardella un buon lavoro !
    Chiara è intervenuta indicando che si è attivata per migliorare alcuni aspetti sulla comunicazione e in particolare, in accordo con la scrivente RSU, i verbali di Area saranno gestiti a livello di Area attraverso uno spazio condiviso ed accessibile a tutti i colleghi.
    Sempre nell'ambito delle nuove Aree si è parlato della necessità di avere una suddivisione dei costi condivisa ma sopratutto di come lavorare affinchè vi sia una sostenibilità delle spese che preoccupa visto che non tutti gli Istituti hanno la capacità ma soprattutto margine per poter affrontarle.

  • Piani di rientro
    Nei mesi passati seguendo via via le varie disposizioni (DPCM) e le successive note, indicazioni e circolari CNR la RSU, gli RLS e le OO.SS hanno partecipato alle diverse riunioni sui piani per contribuire dando suggerimenti affinchè i diversi piani e misure tutelassero tutti i lavoratori.
    Ringraziamo tutti gli interlocutori per la gestione in sinergia: le riunioni hanno visto coinvolte tutte le strutture ed i diversi direttori/responsabili dei rispettivi plessi e questa azione congiunta è stata un elemento facilitatore nell'affrontare aspetti formali e sostanziali come i piani per garantire il più possibile azioni comuni e condivise.

  • Varie & eventuali : Aggiornamenti Covid
    La situazione grossomodo alla data dell'assemblea in tutta l’area territoriale comunicataci era di un solo caso positivo COVID19 e nessun collega in quarantena neanche fiduciaria. In Via De Marini, nel mese di febbraio, sono state realizzate delle sanificazioni preventive in alcuni piani. Ci è stato inoltre comunicato che tramite l’Ufficio Servizi Generali come Area Territoriale della Ricerca era stata consegnata la seconda dotazione di mascherine chirurgiche, pronte per la distribuzione.

Affinchè rimanesse traccia dello stato relativo alla riqualificaizone è stata predisposta ed inviata una mozione assembleare (file pdf).


COVID-19 - AGGIORNAMENTI E INFO CORRELATE

A seguito dell’emergenza sanitaria e dell'evoluzione della pandemia il governo ha prorogato anche per il 2021 attravero i DPCM il lavoro agile nell'ambito delle pubbliche amministrazioni.

In particolare:

  • con il Decreto Legge 22 aprile 2021, n. 52 (c.d. Decreto Riaperture) recante "Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19" è stato prorogato lo stato di emergenza al 31 luglio 2021 e di conseguenza l'utilizzo del lavoro agile;
  • con il Decreto-legge 30 aprile 2021, n. 56, recante "Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi", ai sensi dei quale si dispone la proroga di termini di legge in diversi settori sono inoltre state apportate modifiche alla disciplina dello smartworking nella Pubblica Amministrazione.

Il CNR a seguito dei DPCM, attraverso la cabina di regia, ha recepito quanto sopra e altresì definito procedure e dato ulteriori nuove indicazioni per aggiornare i POLA ed i piani di rientro.

La situazione relativa al Covid-19 ha inoltre reso necessario un rinvio delle procedure di elezione delle RSU al 2022. Ne consegue che gli organismi di rappresentanza del personale (RSU) attualmente in carica sono prorogati fino all’indizione delle nuove elezioni che dovranno svolgersi entro il 15 aprile 2022.

Info utili

- Informazioni Coronavirus Regione Liguria

- ARAN - Emergenza Coronavirus



2020

EMERGENZA SANITARIA E PREVENZIONE DIFFUSIONE DEL COVID-19

A seguito dell’emergenza sanitaria nelle amministrazioni pubbliche è stato introdotto il il lavoro agile quale “modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa” per preservare la salute dei dipendenti pubblici e, nel contempo, garantire la continuità delle attività.

La disciplina del lavoro agile nella fase emergenziale è stata affidata ad una serie di provvedimenti normativi per definire le modalità operative del lavoro agile e che, in relazione all'evoluzione della pandemia, hanno fissato le percentuali di dipendenti incaricati di svolgere le proprie prestazioni lavorative da remoto.

Il CNR a seguito dei DPCM, attraverso la cabina di regia, ha recepito quanto sopra e altresì definito procedure e dato indicazione alla rete tese ad avviare il lavoro agile e all'adozione dei relativi e necessari provvedimenti.

La RSU Cnr Liguria ha quindi partecipato alle diverse riunioni per:
- definire norme condivise inerenti la sicurezza e la prevezione dei contagi (accesso agli ambienti di lavoro, igienizzanti, mascherine, etc);
- i Piani Organizzativi del Lavoro Agile (POLA)- il POLA individua le modalità attuative del lavoro agile prevedendo, per le attività che possono essere svolte in modalità agile una determinata percentuale che è cambiata nel corso dei mesi a seconda di quanto definito nei decreti legge;

- i piani di rientro: a partire da Maggio 2020 con l'adozione del "Piano di Rientro del Consiglio Nazionale delle Ricerche – Protocollo per la prevenzione e la sicurezza del personale dipendente del CNR in relazione all’emergenza sanitaria da Covid 19" ogni Istituto, struttura ha dovuto predisporre gli appositi piani di rientro la quale prevedeva in diverse fasi il coinvolgimento delle RSU e degli RLS nonchè delle OO.SS (Nota Cnr).

La RSU Cnr Liguria ha inoltre attraverso delle informative cercato di tenere aggiornato il personale in merito alle diverse fas. Previ accordi con il Comitato d'Area Territoriale in occasione delle riunioni relative al monitoraggio ha chiesto di ricevere aggiornamenti relativi ad eventuali eventi legati al Covid19 dell'area territoriale (sede di via de Marini e c.so Perrone) per poter tenere aggiornato il personale.

La RSU Cnr Liguria in tutte le diverse fasi e procedure ha consultato e cercato di raccogliere il parere del personale cercando di rispondere anche alle domande emerse e dedicando particolare attenzione alla risoluzione di eventuali criticità.

Info utili: portale Cnr - Speciale coronavirus - informazioni al personale


COMUNICAZIONE Febbraio 2020- CORONAVIRUS (COVID-19)

La RSU Cnr Liguria si è attivata tempestivamente al fine di informare la sede centrale delle dispozioni adottate dal Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti rispetto alle misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

La RSU ha inoltre richiesto a tutti i direttori/responsabili di stutture CNR in Liguria di attivarsi in modo tale che vengano concordate con la sede centrale indicazioni specifiche anche per la nostra regione garentendo omogeneità ed uniformità nelle azioni intraprese atte a ridurre i rischi da contagio e nel rispetto quindi delle direttive attuate nella ns regione.

Siti utili:

Portale del Ministero della Salute http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus



Img sicurezzaAttività RLS

Gli R.L.S hanno partecipato per il 2020 (dicembre 2020) alle riunioni annuali di sicurezza. Hanno inoltre monitorato e si sono resi parte attiva nelle diverse problematiche emerse, legate anche alla particolare situazione dell'emergenza sanitaria. Molti aspetti infatti legati ai piani di rientro interessavano trasversalmente anche aspetti legati la sicurezza.

Gli R.L.S. nel 2020 hanno concluso la formazione inizata nel 2019 e coclusasi a dicembre 2020 con gli ultimi moduli.

Ricordiamo a tutti i colleghi l'importanza della loro partecipazione attiva per quanto concerne gli aspetti relativi la sicurezza. Solo grazie alle vostre segnalazioni gli R.L.S possono contribuire in maniera efficace ed efficiente alle riunioni annuali.



ARCHIVIO :

 

   
Spazio